lunedì 12 marzo 2012

Acne, il mio peggior nemico

Ho deciso di scrivere questo post sotto richiesta di Color-Block, anche se devo essere sincera, lo avrei scritto comunque XD!

Innanzitutto voglio scusare la mia settimana di assenza, ma in questo periodo la scuola mi sta impegnando molto e riesco veramente a dedicarmi poco al blog.
Ma veniamo a noi, parliamo di ACNE. Tutto ciò che so su questo nemico delle nostre facce, se non schiena o decolletè, l'ho imparato in ben 3 anni di cure da una dermatologa, che ovviamente ha provato più e più modi per scacciare il mio tipo di acne, ovvero quella papulo postulosa, la più noiosa da debellare, se così si può dire. Oltre a questa ne esistono un sacco di tipi, da quella escoriata che deriva dalla continua spremitura dei brufoli e continua pulizia del viso, o la comedonica che invece sparisce alla fine della pubertà, etc etc.
Per quel che mi riguarda, l'acne la prevengo evitando dolci, salumi vari, cioccolata, alcolici, troppi carboidrati, poichè stimolano la produzione di insulina e appunto, la nascita di brufoletti noiosi.

L'acne si manifesta in soggetti adolescenti solitamente, ma a volte anche in persone (e soprattutto donne) che hanno anche 30 anni. Le cause possono essere molteplici: nelle adolescenti spesso si manifesta perchè sono i primi anni in cui si usano i cosmetici, e quindi (come facevo io) prima del fondotinta non applicano nessuna crema ed esso andrà a ostruire i pori provocandone l'ossidazione e la nascita di punti neri/brufoli, oppure perchè ne applicano una eccessivamente grassa, che ovviamente se la pelle è tendente a un'alta produzione di sebo, ostruirà i pori; infine a causa dello sviluppo stesso, come se la pelle già sapesse di dover essere grassa. Per quanto riguarda gli adolescenti maschi invece dipende soprattutto dal loro sviluppo. Nelle donne di 25 - 30 anni le cause sono molto diverse, a parte l'alimentazione, spesso è anche il fumo, oppure nei casi un pò più gravi può essere un ovaio policistico (chiamata "acne mentoniera"), che porta quindi alla formazione di brufoli, ad avere pelle unta e imperfezioni.

La mia cura partì con un antibiotico specifico per l'acne perchè ero piccola per la pillola, a 15 anni e mezzo la dermatologa voleva evitarla. A fianco dell'antibiotico la dermatologa mise un detergente per pelli intolleranti (che uso anche adesso), crema pre-fondotinta per pelli grasse e crema la sera prima di dormire, in genere un gel che seccasse i brufoli. Da circa un anno però ha deciso di darmi la pillola, perchè si è resa conto che a lungo andare l'antibiotico avrebbe fatto male al mio fegatino e poi perchè d'estate non potendolo prendere per evitare macchie sulla pelle, i brufoli ricomparivano, tanto che a settembre 2010 ero quasi tornata al punto di partenza O_O! Comunque qui trovate i prodotti che uso Come curo il mio viso.
Insomma, a parte la mia cura, a mio parere per evitare di avere quei fastidiosi brufoli o punti neri è bene seguire una corretta alimentazione, perchè non sembra ma mangiare a ore a casaccio, troppi dolci, troppa pasta o pane, o anche i sostitutivi del pane (quali crackers, grissini e simili), porta davvero ad avere brufoletti.
Bevete, bevete tanta acqua, e se non riuscite a berla liscia fate delle tisane, mangiate frutta e verdura, la vostra dieta deve essere il più sano possibile, e non parlo di dieta dimagrante, ma di semplice alimentazione corretta.
Per curarli invece dovete evitare creme corpose, grasse, come quelle al burro di karitè o alle mandorle, ma preferire creme di farmacia, comprate sotto consiglio di un farmacista, da applicare prima del fondotinta. Preferire saponi che seccano la pelle, come quello di Aleppo, detergenti o ancora mousse delicate che puliscono il viso dalle impurità della giornata. Struccatevi sempre prima di andare a dormire o dopo essere rientrate da una giornata fuori. Non applicate mai il fondotinta senza prima aver messo una crema protettiva, e questo vale anche per chi ha la pelle secca, e aspettate sempre che la crema sia stata assorbita per poi procedere con l'applicazione del fondotinta.
Importante è anche la vostra calma interiore, stare sotto pressione aiuta a sviluppare brufoli, non a caso alcune persone la definiscono anche come una reazione psico-somatica.
Attenzione: non dovete MAI spremere i brufoli o i punti neri, rimarranno degli antiestetici buchi, cicatrici, che non potranno essere risanati. Se invece rimangono delle macchie post brufolo (come quelle che ho io) cercate qualcosa che lenisca la pelle, come la pasta all'amido, maschere per couperose e simili.

Vorrei precisare che questo è un mio PERSONALE parere, e che quello che ho scritto l'ho imparato in questi tre anni. Questi consigli possono tornare utili, ma affidatevi alla cura di un bravo dermatologo se avete problemi gravi. Se invece sono brufoletti che sbucano saltuariamente, come con le mestruazioni, state tranquille, è abbastanza normale e col tempo sparisce.

Spero di non avervi annoiate, e se avete qualche consiglio da darmi lo accetto volentieri :D

XOXO

10 commenti:

  1. veramente un bel blog è questo post non è affatto noioso anzi molto istruttivo ...spesso non si riesce a capire i danni che questa malattia può fare non solo esteticamente ma anche psicologicamente...

    mi farebbe molto piacere averti tra le mie lettrici
    spero che il mio blog sperimentale ti piaccia

    a presto e buon proseguimento

    RispondiElimina
  2. Eh ti capisco benissimo perchè a 21 anni ho anch'io questi problemi. La cosa simpatica è che non li ho avuti durante l'adolescenza ma dai 19 anni in poi. Anch'io ho fatto la cura antibiotica che dopo un pò non faceva più nessun effetto e ho usato e uso creme antibiotiche. Il problema ce l'ho solo sulla parte bassa del visto e la dermatologa mi ha subito detto che vista l'età e la posizione si trattava di un problema ormonale. Ho fatto i vari esami,non ho l'ovaio policistico ...ma comunque ha detto che è lieve per questo non si vede. Mettici pure che sono una persona molto pignola quindi sempre stressata,ora poi con la tesi è ancora peggio. Quindi è una combinazione di 2 cose. Da un anno mi ha dato la pillola che ha avuto il suo bell'effetto ed è visibile solo che dopo un controllo ho scoperto che è leggera. Quindi devo prenotare una visita dal ginecologo per farmi prescrivere la pillola giusta. Questa cosa però la so da 2 mesi già e ovviamente non ho ancora prenotato niente!!!:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh io invece ho cominciato "tardi" a curarla, perchè mi è venuta a 15 anni, ma a 16 son partita con le cure.. Un anno di brufoli in più purtroppo, quindi un anno di cura in più di sicuro.. Io ho preso la Diane per circa 7 mesi, poi visto che è molto forte (ma era l'unica che avrebbe potuto dare una sterzata ai brufoli) l'ha sostituita con l'Eve, pillola terapeutica (e anticoncezionale) più leggera ma devo dire ottima. I brufoli stanno scomparendo, ma le macchie per ora ci sono ancora :S

      Elimina
    2. io per ora prendo la yasmine...quando riuscirò a prenotare sta benedetta visita vedremo cosa mi darà. Per le macchie la dermatologa mi ha consigliato un prodotto,un acido non so cosa che le schiarisce. Non l'ho ancora preso perchè aspetto prima che la pelli si assesti del tutto..ti farò sapere :D
      G.

      Elimina
    3. Io uso la pasta all'amido, per ora funziona, però ci vuole tempo e pazienza... Poi attenderò i tuoi sviluppi! Se ti va seguimi su fb ;)

      Elimina
    4. tantissima pazienza!!! che prima o poi finirààà!

      Elimina
  3. post molto interessante e accurato, ti seguo volentieri! ps:nuovo outfit sul mio blog:)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Mi fa davvero tanto piacere che ti sia unita al mio blog! Sono venuta a trovarti anche io come vedi e devo dire che il tuo blog mi piace davvero tantissimo! Quindi mi sono iscritta anche io molto volentieri! Allora, a presto! ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao Serena innanzitutto ti faccio i miei complimenti per come hai esposto un problema che accomuna molte persone e poi perchè ci hai tenuto a sottolineare di rivolgersi ad un bravo dermatologo. Mi rendo conto che negli ultimi tempi, molte ragazze che seguono i vari blog che si occupano di cosmesi tendono a cercare la crema miracolosa....ma sappiamo benissimo che non esistono!!! Infatti l'alimentazione sana e corretta, come hai ben detto, è la base di partenza per avere una pelle sana; poi dobbiamo cercare di essere il meno stressate possibile (cosa difficile ma non impossibile)ed infine dobbiamo imparare anche a convivere coi nostri piccoli malanni sia interni che esterni!
    Non ho mai sofferto di acne nè da adolescente nè tanto meno ora che ho 44 anni, ma ho avuto altri problemi di pelle e capisco benissimo quali sono i disagi che creano!
    Brava e grazie per le tue preziose informazioni.
    Un saluto affettuoso
    Lalla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti, hai proprio ragione, imparare a convivere con i nostri malanni è forse proprio il punto di partenza, ma è difficile a volte avere il viso con delle imperfezioni e guardarsi attorno e vedere molte persone con la pelle perfetta. A volte pure io mi dispero per le macchie che ho sul viso, ma avendo soltanto 19 anni mi rendo conto che curandomi andranno via, e che ho una vita davanti per avere il viso pulito.
      Bacioni!

      Elimina