mercoledì 1 febbraio 2012

Come curo il mio viso?

Ciao a tutte!
Questa sera voglio parlarvi di come curo la pelle del mio viso, visto che ho problemi di acne, più precisamente "acne papulo - postulosa", quella più noiosa da eliminare, perchè ritorna sempre.
Avendo solo 19 anni non mi è ancora andata via totalmente, in quanto ho iniziato a curarla dopo un anno circa che aveva cominciato a invadermi la faccia, quindi sono 3 anni che la curo e 4 che mi perseguita. Perchè? Beh, non credevo che potesse essere così grave e noiosa, e soprattutto che mi potesse far spendere così tanti soldi.
L'unico prodotto che la dermatologa mi continua a prescrivere è il Detergente Pelli Intolleranti di Rilastil, contiene acido ialuronico, e devo ammettere che è molto delicato sulla pelle: lo uso la mattina per lavare il viso, così da rimuovere le creme applicate la sera prima di dormire e purificare i pori prima di mettere la crema. E' molto buono anche se usato come struccante.





Dopo aver lavato il viso applico una crema idratante, la Hiseac A. I. della Uriage che fa da base per il fondotinta, perchè altrimenti se mi penetrasse nei pori diventerei un cratere. In questo modo sono libera di applicare i prodotti che voglio, sia liquidi che compatti, senza dovermi preoccupare di pori ostruiti o simili complicanze.
In alternativa a questa crema mi mi sono state date la K di BioClin o la Lysalpha Active Cream della SVR, e prima ancora di usare la Hyseac, una crema della Bactopur, che tra l'altro ha usato anche AliceLikeAudrey quando ha avuto lo sfogo sulla fronte mesi fa XD.




Il lunedì e il giovedì applico la maschera "Anti rougeurs" per circa 15 minuti, al fine di curare le macchie che l'ancne mi lascia, anche se non schiaccio i brufoli, visto che ne ho sempre meno.





La sera poi, prima di andare a dormire applico a sere alternate due prodotti, uno specifico per i brufoli, l'altro per i rossori. Il primo si chiama Epiduo e ha la funzione di (detto in parole spicciole spicciole) seccare il bufolo, però quest'azione così forte lascia un pò di rossore; il secondo invece è una pasta all'amido dermo protettiva della Esther, che ho scoperto essere la pasta che deve essere applicata ai neonati per irritazioni da pannolino..... Me triste ma felice, perchè se ci penso bene sono sicura che l'irritazione/rossore se ne va XD

Il mio consiglio per tutte le povere sfortunate (che spero siano poche) che soffrono di acne più o meno grave, è di andare da un bravo dermatologo che vi segua e controlli spesso, perchè non c'è cosa peggiore che vedere la pelle segnata da cicatrici o buchi che derivano da una mancata cura.
Vi sconsiglio inoltre le cure fai da te, ovvero prendere e andare in farmacia o erboristeria senza una consultazione dietro, rischiate di spendere inutilmente e continuare ad avere i brufoletti.

E voi? Come curate il vostro bel faccino?? ^_^

XOXO

2 commenti:

  1. Della Rilastil qualche anno fa avevo usato la crema per pelli intolleranti e mi ci ero trovata bene, trovo che sia una marca molto valida.

    RispondiElimina